Venerdì 17 Nov 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Astrologia Mondiale

Stampa PDF

A proposito di Astrologia Esoterica Mondiale...

L'umanità sta facendo un passo avanti decisivo. Il 3 aprile 2013 segna una svolta nel commercio internazionale di armi: l'ONU, dopo dieci lunghi anni di trattative, è riuscito a varare, con 154 voti a favore, il Primo Trattato Internazionale sulla regolamentazione del commercio di armamenti.

 

E' stato fortemente caldeggiato dagli USA, dopo le stragi nelle scuole di questi ultimi anni, ma altrettanto combattuto dalle Lobbies delle armi, come la National Rifle Association che ha promesso battaglia al Senato ed al presidente Obama.

 

Questo Primo Trattato rappresenta una vera svolta storica nel proliferare del commercio, non solo di armi da difesa personali, ma di carri armati, sistemi d'assalto d'artiglieria, aerei, elicotteri da combattimento, navi, sottomarini e missili, che in mano a venditori di morte senza scrupoli, dittatori, terroristi che continuano a perpetrare crimini e genocidi, impone controlli di  trasparenza nel mercato globale.

 

Naturalmente è stato osteggiato dall'Iran, Siria, Corea del Nord, mentre Russia e Cina (ormai al 5° posto come esportatrice di armi che ha superato l'Inghilterra, questa, accusata da Buenos Aires di trasportare armi nucleari nelle isole Malvinas) insieme a Cuba e Venezuela sono i quattro Paesi che si sono astenuti.

 

Gli attivisti Control Arms affermano che questo Trattato è "l'alba di una nuova era", che per entrare in vigore ha bisogno di una ratifica firmata almeno da 50 Stati.

 

Analizzando astrologicamente l'avvenimento in rapporto all'Italia (Anima di Sesto Raggio, Ascendente Leone, Personalità tramite il Sagittario, Quarto Raggio), il cui Motto è "Incido i Sentieri", si evince che il compito dell'Anima della nostra nazione è la devozione nell'espressione dell'amore, della comprensione e fiducia verso i popoli (Leone e Sesto Raggio),  essere d'esempio per le altre nazioni e saper esprimere una filosofia etica basata sulla Lealtà e la Bellezza (Sagittario e Quarto Raggio di Bellezza ed Armonia tramite Conflitto).

 

Il quadrato di Saturno all'Ascendente mette in rilievo la contraddizione che l'Italia sta vivendo tra il suo compito animico ed il suo Karma saturnino: la necessità di dare il buon esempio agli altri paesi e la mancata assunzione dei suoi doveri verso i cittadini italiani, un'interferenza tra il volere spirituale dell'Anima Italiana (Ascendente Leone) ed il Potere delle leggi e il Dovere dello Stato (Saturno retrogrado in Scorpione in IV a Casa quadrato all'Ascendente Leone).

 

La retrogradazione di Saturno in Scorpione indica la natura tentacolare del potere e la resa dei conti in rapporto al passato.

 

Possiamo paragonare Saturno retrogrado in Scorpione in IV Casa ad un ricco e potente signore, dogmatico, rigido e maschilista,  nella sua impeccabile vita pubblica, che non si fa mancare nulla in soddisfazione dei suoi piaceri carnali e dei suoi gusti di possesso materiale, ma che non nutre la famiglia, non fa nulla per rendere piu' facile la vita dei suoi cari, anzi si comporta da schiavista e impone un'enorme mole di lavoro e di umiliazioni senza alcuna gratificazione.

 

Alla notizia del successo nel Palazzo di Vetro dell'ONU la Farnesina e la Santa Sede hanno espresso grande soddisfazione.

 

Francesco Vignarca, coordinatore di Rete Disarmo, ha affermato che "sarebbe un segno molto importante e forte poter annoverare l'Italia tra i primi paesi a portare a termine la ratifica, per valorizzare la grande tradizione di trasparenza su questi aspetti, che il nostro Paese possiede". Questo sarebbe bello da attuare ma siamo sicuri di essere "trasparenti"?

 

Oltre ai doveri di difesa e responsabilità pubblica verso l'uso delle armi nei confronti di noi stessi e del mondo, l'Italia deve rispondere riguardo al modo in cui ha utilizzato il potere ed i soldi pubblici (Saturno in Scorpione e Plutone in Capricorno) prima di tutto ai suoi figli, i cittadini italiani, che aspettano da 30 anni (ciclo di Saturno) un po' di questa "tradizione di trasparenza", poter conoscere i mandanti delle stragi di Capaci (Plutone era a quel tempo in Scorpione), dei Georgofili, di Piazza della Loggia, di Ustica, dell'Italicus e di tante altre atrocità coperte da "segreto di Stato".

 

Il Signore del Karma, Saturno, e la Legge di Causa ed Effetto non guardano in faccia nessuno. Questa Legge inesorabile che governa questo Universo si basa su una causa scatenata che produce, anche dopo trent'anni, un effetto, indipendente dalla volontà di colui che l'ha provocata. Il conoscere la Verità è un aspetto divino del Primo Raggio, a prescindere dall'arresto dei colpevoli, che potrebbero non essere piu' in vita.

 

Il Trattato di regolamentazione del commercio delle armi è legato ad un cammino di consapevolezza nell'uso degli armamenti da parte dei governi potenti mondiali e del concetto di "difesa ed offesa" (Saturno trigono a Nettuno e Mercurio).

 

Nella Mappa del 3 aprile c'è una grande componente di energia esplosiva e violenta: i capi di organizzazioni terroristiche, di cui fanno parte anche giovani donne (stellium Sole-Venere-Marte in Ariete; Urano, in Ariete dal marzo 2011, che veicola le Energie del Settimo Raggio dell'Ordine, Ritmo ed Attività in modo sempre più intenso e veloce) non si fanno scrupolo di annientare le famiglie, le donne, la parte giovane del mondo.

 

In Siria nel mese di marzo sono morte 6.000 persone in prevalenza bambini (Venere-Marte-Urano quadrati alla Luna in Capricorno).

 

Plutone libera l'energia dei vecchi modelli di potere, spinge alla trasmutazione, alla metamorfosi di un individuo, di uno Stato, della Terra, e questo mutamento porta una rigenerazione che passa attraverso la sofferenza, la guerra, la fame (Plutone e Luna in Capricorno).

 

Questo cambiamento riceve un'accelerazione da Urano in Ariete, una presa di coscienza proprio da parte delle nazioni piu' forti e potenti. Un Pianeta spinge l'altro a distribuire energia di I° e VII° Raggio per spazzare via vecchie sovrastrutture di potere ormai cristallizzate, per ricostruire un nuovo mondo, distaccato da interessi personali e finalizzato al Bene Comune e del Gruppo perchè "chi è più in alto degli altri deve essere al servizio degli altri" (Seneca).

 

E' necessario per questo distruggere, per modificare in profondità il comportamento della gente, dei leader, delle nazioni, dell'Umanità.

 

In Astrologia Esoterica Mondiale occorre sapere che ogni nazione ha un compito, un Piano da assolvere, ma non tutte sono mature o non conoscono ancora il loro compito esoterico: come un uomo che dal punto di vista spirituale è "molto giovane", ci sono nazioni che non hanno nessun Segno Zodiacale di espressione per la personalità e meno che mai per l'Anima.

 

Così come esistono uomini maturi che sono in contatto con la propria Anima ma non hanno realizzato la sintesi della loro vitalità fisica, dell'emotività e dell'intelligenza, così esistono nazioni che esprimono l'Energia dell'Anima e della Personalità attraverso due Segni Zodiacali ma non hanno ancora evidenziato un Raggio, una qualità sintetica che esprima una Qualità Divina precisa ed un Compito Animico o Motto.

 

Per esempio la Grecia ha un'Anima che si esprime tramite il Segno della Vergine e una Personalità tramite il Capricorno, oppure l'Argentina attraverso il Cancro come Anima, e la Bilancia come Personalità, ma non hanno ancora un Raggio di espressione.

 

Le grandi nazioni che hanno raggiunto la sintesi delle Energie e rispondono ad una qualità precisa sono solo 11 ed hanno un compito esoterico evidenziato dal Motto.

 

Queste nazioni, ci dice il Tibetano, "sono dominate da un Raggio della Personalità, attualmente il più potente ed importante, e da un Raggio dell'Anima, percepito solo dai discepoli e dagli aspiranti di ogni nazione. Il Raggio dell'Anima deve essere evocato a maggior attività dai servitori del mondo, perchè è uno dei loro obiettivi e compiti" (pag. 50, Il Destino delle Nazioni).

 

La Grecia ha iniziato ad avere grandi difficoltà economiche con il passaggio di Saturno in Vergine, Segno della sua Anima, dal settembre 2007.

 

L'India, che esprime il volere dell'Anima tramite il Primo Raggio ed il Capricorno, sta subendo grandi trasformazioni ed innovazioni in rapporto alla sua plurimillenaria storia e religiosità.

 

L'India e la Grecia, che ha una personalità Capricorno, (Plutone è dal dicembre 2008 in Capricorno), sono due nazioni antichissime che devono trasformare il loro passato, distruggendo forme-pensiero non più consone alla vita attuale, come la divisione in caste o il gloriarsi di un passato filosofico, ma devono rinnovare la vita della società attuale o della Polis trasmutandola drasticamente in un'ottica uraniana di Bene Comune, di comprensione amorevole, di accettazione del diverso, una visione di etica acquariana.

 

Le nazioni, come gli uomini, si attraggono per affinità elettive e gli USA e la Gran Bretagna hanno lo stesso Raggio dell'Anima, il Secondo, di Amore-Saggezza, che si esprime tramite l'Acquario (USA) mentre il Segno dei Gemelli domina la Personalità degli USA e l'Anima della Gran Bretagna.

 

Entrambe le nazioni sono state e sono ancora connotate da una migrazione costante e un compito comune di annullamento di "purezza di razza", causa di separatismo ed orgoglio nazionalista,  nemico dell'amore tra i popoli – Secondo Raggio- e contrario allo scopo di Gemini il cui motto è riconoscere il Gemello Eterno, il potere dell'Anima, e dargli ascolto, sottomettersi alla Sua Luce e Splendore sempre più dominante.

 

Il problema della violenza è globale ed in questi anni è presente nella cronaca nera di tutti i paesi del mondo in tutta la sua gravità.

 

La convinzione errata che dotarci di armi ci fa sentire più protetti nasce dalla paura e dalla debolezza interiore; se all'aggressività rispondiamo con altrettanta violenza, non si esce dal circolo vizioso “dell'occhio per occhio, dente per dente".

 

Il contributo dell'America e del presidente Obama è stato particolarmente rilevante riguardo al varo del Trattato sul commercio delle armi, a seguito dell'ennesima strage di 32 studenti  in un  Campus della Virginia da parte di uno studente sud-coreano che studiava in quella stessa università e della promessa di Obama di regolamentare l'uso delle armi, diffusissime in America.

 

Gli USA hanno il compito di "Illuminare la Via", il loro Motto, di stabilire giusti rapporti umani nel mondo (compito dei Gemelli; attualmente Giove è in Gemelli) e trovare sistemi innovativi per educare i giovani a capire che non è armandosi che si risolve la violenza ma educando le nuove generazioni a dominare l'impulsività e l'arroganza (Giove quadrato a Mercurio), a controllare le emozioni che rispecchiano la debolezza interiore ed il bisogno di farla "tacere" con droghe e sostanze eccitanti "per sentirsi vivi". La mancanza di chiarezza interiore e certezze spirituali, il consumismo sterile e l'immaturità mentale (Giove in Gemelli quadrato a Nettuno in Pesci) hanno portato questa grande nazione, con una popolazione media molto giovane, a ritornare sui suoi passi, a trovare nuovi sistemi mentali ed educativi (Giove sestile a Urano), idee riformiste (l'Acquario espressione dell'Anima degli USA) che permettano di migliorare un popolo dando un giusto esempio.

 

Gli USA, il Brasile e la Gran Bretagna hanno un compito comune rispetto al Secondo Raggio di Amore e Saggezza.

 

Il Tibetano dice che fra moltissimo tempo queste tre nazioni manifesteranno "il retto governo fondato sul vero idealismo e sull'amore. Gli Stati Uniti hanno un obiettivo così ampio, per dare un giorno al pianeta un sistema di raggruppamenti entro un'unica frontiera. " (pag. 54 Il Destino delle Nazioni).

 

La Russia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti hanno la funzione di "fondere le coscienze", di mescolare i vari popoli.

 

Dal punto di vista dell'Astrologia Esoterica il Secondo Raggio di Amore-Saggezza si esprime nel nostro Sistema Solare tramite il Cuore del Sole ed il Pianeta Giove, che regalano all'umanità magnetismo, espansione di coscienza e comprensione amorevole. Giove in Gemelli, fino al 26 giugno 2013, facilita l'armonizzarsi delle comunicazioni e dei rapporti interpersonali: Giove in unione con Venere, Pianeta esoterico dei Gemelli, dà all'individuo la capacità di percepire le qualità spirituali in ogni rapporto umano, in ogni circostanza, anche nel palazzo di Vetro dell'ONU.

Rosella Pirodda

 126 visitatori online